Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

Le 4 Estati

Buongiorno a tutti, oggi parleremo di una stagione a me molto cara poiché ne faccio parte anche io. 😊

I toni dell'Estate ricordano le sfumature del cielo e del mare. I colori di questa stagione saranno quindi freddi, chiari e smorzati. 🐚🐬🌊
Le persone Estate richiamano ad un'immagine cristallina, solitamente hanno capelli che vanno dal biondo chiaro al castano medio e hanno nella maggior parte dei casi occhi azzurri o verdi.







Esistono 4 sottocategorie di estate: Chiara, Fredda (Assoluta) , Soft Chiara e Soft Profonda







Estate chiara


Questa categoria è caratterizzata da colori chiari e vivaci, solitamente le persone che appartengono a questa categoria hanno capelli che vanno dal biondo chiaro al castano chiaro e occhi dai toni azzurri o verdi vivaci.  Hanno una bellezza luminosa e frizzantina che ricorda l'acqua cristallina del mare e i petali rosa di una peonia.



Caratteristica principale: chiarezza
Temperatura: neutro-fredda
Profondità: molto bassa
Croma: medio-alto
Contrasto: basso


Questa categoria è particolarmente valorizzata da colori chiari, neutro-freddi e vivaci come il rosa barbie, il rosso anguria, il giallo chiaro ma nella sua versione fredda (non fluo o caldo!),  l'azzurro cielo, il verde acqua (non caldo ma freddo), il blu chiaro acceso, il color lavanda, il bianco spento e il grigio chiaro. I colori pastello vivaci sono i migliori per lei perché rispettano il suo aspetto etereo. 


I colori peggiori per questa categoria poiché rischiano di 'mortificare' un viso così luminoso ed etereo sono quelli cupi come il nero, il blu scuro, il rosso scuro e il marrone o quelli troppo spenti come il grigio e il verde militare o i colori a temperatura calda come il rosso aranciato e il color ocra.  








Estate Assoluta



L'Estate Assoluta è caratterizzata dalla mancanza di calore nel viso infatti la temperatura sarà completamente fredda. I tratti delle persone appartenenti a questa categoria trasmettono qualcosa di regale e pulito, solitamente i capelli saranno castani chiari o medi con occhi azzurri o verdi chiari.



Caratteristica principale: freddezza
Temperatura: fredda
Profondità: medio-bassa
Croma: medio
Contrasto: medio


I colori che valorizzano di più questa categoria sono quelli freddi, medi (cioè ne chiari ne scuri) e a croma medio (cioè ne spenti ne accesi) come il rosa ciclamino, il rosso lampone chiaro, il rosa freddo, il verde smeraldo chiaro, il celeste, l'azzurro cielo, il viola medio, il grigio medio e il bianco spento (poiché il bianco classico rischierebbe di sovrastarla eccessivamente).


I colori peggiori per questa categoria sono quelli a temperatura calda come il marrone terracotta, il rosso aranciato, il giallo e l'arancione oppure quelli troppo cupi come il nero, il grigio scuro e il marrone scuro.










Estate soft chiara


L'Estate Soft Chiara è la categoria dai toni più smorzati di tutta la macro stagione , ha un aspetto molto soave, sofisticato e sobrio. Nella maggior parte dei casi ha capelli che vanno dal biondo scuro al castano chiaro con occhi azzurri o verdi che virano verso il grigio. 



Caratteristica principale: Softness 
Temperatura: neutro-fredda
Profondità: bassa
Croma: basso
Contrasto: basso


I colori che rendono davvero giustizia a questa categoria così "delicata" sono i colori smorzati (il contrario di brillanti e accesi), neutro-freddi (cioè freddi ma non totalmente) e medio chiari come il rosa cipria, il rosa antico, il rosa malva, il bordeaux chiaro, l'azzurro polvere, il verde salvia, il grigio medio-chiaro, il violetto smorzato, il color tortora e anche in questo caso il bianco spento poiché quello classico sarebbe troppo 'squillante' sul loro viso così sobrio.
Colori quindi velati di grigio ma non per questo noiosi! Provare per credere.



I colori che in assoluto non valorizzano questa categoria sono quelli brillanti come il blu elettrico, il fucsia e il rosso ferrari o quelli troppo cupi come il nero, il blu notte e il viola scuro oppure quelli troppo caldi come l'arancione e il marrone terracotta.











Estate soft profonda



L'Estate Soft Profonda è la variante più scura dell'Estate Soft Chiara. Ha come caratteristica primaria di avere toni soffusi ma questa volta non medio chiari ma medio scuri. Si possono associare all'immagine dei fondali marini dove l'acqua acquista un tono più scuro e smorzato. Hanno solitamente capelli biondo medio-scuro o castani e occhi verdi, azzurri o nocciola oppure pelle e capelli più scuri nel complesso infatti molto spesso vengono scambiate per Inverno.



Caratteristica principale: Softness
Temperatura: Neutro-fredda
Profondità: media
Croma: basso
Contrasto: medio-basso


Questa categoria è quindi valorizzata al massimo da colori smorzati, neutro-freddi e medio scuri come il color malva, il rosso lampone smorzato, il bordeaux (medio e freddo), l'azzurro polvere scuro, il color jeans, il verde smeraldo spento, il verde petrolio medio, il grigio fumo e il viola medio spento. Colori velati di grigio e con una punta di nero per renderli leggermente scuriti ma non cupi come quelli dell'Inverno!



I colori che penalizzano molto la bellezza del viso di questa categoria sono i colori brillanti come il fucsia, il blu elettrico e il rosso ferrari o quelli troppo chiari come il bianco, rosa ghiaccio e il beige oppure quelli troppo caldi come il terracotta, il giallo e l'arancione.





Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta



Commenti

  1. Buonasera! Bellissimo articolo, ma non capisco come posso distinguere un inverno profondo soft da un estate soft profonda? Sono praticamente uguali, dato che anche l'estate, come l'inverno, può avere occhi e capelli castani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriel, grazie per il complimento! In genere si riesce a comprendere la differenza soprattutto provando direttamente i drappi colorati sotto al viso, l'inverno Profondo Soft regge colori più scuri e intensi rispetto a quelli estivi come il bordeaux scuro, il blu notte, il rosso scuro. Volendo guardare anche i tratti somatici, gli occhi delle Estate Soft Profonda sono tendenzialmente più chiari, le Esp con gli occhi nocciola (hazel, mix tra verde e nocciola) ci sono, ma sono comunque meno diffuse rispetto a quelle con occhi azzurri o verdi. Se sono soltanto marroni denotano già una buona profondità che fa pendere più verso Ips o anche altre stagioni come Ap, Asp, Ip...La prova con i drappi sarebbe la soluzione definitiva

      Elimina

Posta un commento