Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

Scegliere il colore di capelli adatto secondo l'Armocromia

Al giorno d'oggi la scelta di tingersi i capelli può derivare da diversi motivi tra cui la volontà di vedersi diversi dal solito, di seguire una moda del momento, di coprire i capelli bianchi o ancora di seguire il proprio gusto personale.


Non sempre però il colore di capelli scelto permette di valorizzare e mettere in risalto il viso della persona con i suoi lineamenti e colori nativi. Infatti molto spesso l'effetto può essere quello di ingiallire il viso, farlo passare in secondo piano o renderlo più spento e cupo.
L'Armocromia (di cui parlo in questo articolo) anche in questo caso torna utile per capire quali colori ci valorizzano e quali invece ci penalizzano. Nella maggior parte dei casi (99%) il colore di capelli migliore è quello naturale. Quest'ultimo non è necessariamente quello di nascita poiché può cambiare con il corso del tempo in età adulta. Chi ha capelli bianchi dovrà tentare di riprodurre il colore di capelli naturale dell'età adulta.
Questa premessa però non pone dei limiti così rigidi: ci possono essere modi per modificare la chioma senza stravolgerla in base alle caratteristiche della persona e, di conseguenza, in base alla sua stagione cromatica.

Vediamo alcuni esempi e tentiamo di sfatare alcuni falsi miti riguardo il colore dei capelli. Alla fine dell'articolo troverete tutti i consigli per ciascuna stagione cromatica. 

"Il biondo ringiovanisce"



Questa affermazione non è sempre vera infatti le bellezze profonde, cioè con caratteri scuri nel complesso e mediterranee, sono molto penalizzate dalla schiaritura dei capelli. 
La schiaritura toglie il loro contrasto naturale e invecchia il viso facendolo apparire più rosato o più giallastro. Tra le stagioni più penalizzate da questo trend troviamo le stagioni profonde (Ap, Ip, Ips) e soft profonde (Asp, Esp) e più in generale tutta la categoria dell'Inverno. 

Natalie Portman ha caratteri scuri nel complesso e appartiene alla stagione cromatica Autunno Profondo. Le donano quindi colori neutro-caldi, scuri e saturi. 



Schiarendo i capelli il suo viso appare più stanco, meno definito e assume un colorito rosato innaturale. Nel momento in cui mantiene o arricchisce il suo castano cioccolato risulta valorizzata, fresca e nitida. 

Demi Lovato, come la Portman, ha caratteri scuri, ma questa volta la stagione è diversa: è una Inverno Profondo Soft, è valorizzata quindi da colori neutro-freddi, scuri e medi come intensità.


Ciò che si nota subito guardando le due immagini è che i capelli biondi, sebbene resti una bella ragazza, la fanno sembrare subito più invecchiata e finta. Il suo castano scuro naturale invece le dà un aspetto più giovanile, luminoso e il suo viso appare più definito. 

Altre tre star profonde che hanno scelto la via del biondo penalizzandosi sono Kylie Jenner, Selena Gomez e Anne Hathaway 



"I capelli rossi stanno bene a tutti e illuminano il viso"



Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una diceria senza fondamento. I capelli rossi sono innegabilmente rari, bellissimi e molto invidiati ma purtroppo non sono adatti a tutti. I parrucchieri sanno bene infatti che i capelli rossi su pelli olivastre accentuerebbero la sfumatura verde della pelle creando un effetto sgradevole e innaturale. Nella ruota dei colori il verde e il rosso sono colori opposti, se accostati si esaltano a vicenda. Non solo le olivastre sono penalizzate da questo colore di capelli, ma tendenzialmente non rendono giustizia neanche a tutte coloro che non sono rosse naturali: potrebbero rendere il loro viso di un colorito rosato innaturale o giallastro. 

Per le persone appartenenti alle stagioni cromatiche Estate e Inverno i capelli rossi sarebbero troppo caldi in quanto entrambe stagioni fredde. Per la stagione Autunno sarebbero troppo chiari e brillanti oltre che davvero troppo caldi in certi casi. L'unica tipologia di Autunno valorizzata da questo colore è l'Autunno Assoluto: non è raro trovare infatti in questa stagione persone rosse naturali. Fra le Primavere sono valorizzate da questo colore di capelli le Primavere Assolute, le Primavere Brillanti e più raramente le Primavere Chiare. 

Dakota Johnson appartiene alla stagione cromatica Estate Soft Profonda, è valorizzata quindi da colori neutro-freddi, medio-scuri e desaturati. 


I capelli rossi rendono il suo colorito giallastro e inoltre non fanno risaltare i suoi bellissimi occhi blu. Con il suo castano chiaro freddo fa uscire tutto il suo splendore, non ci sono colori che la sovrastano o la ingialliscono, tutto risulta armonioso e luminoso. 

Un altro esempio potrebbe essere quello di Vanessa Hudgens, una bella Inverno Profondo a cui donano colori scuri, neutro-freddi e saturi. 


Il suo colore naturale di capelli castano molto scuro rende il suo incarnato fresco e luminoso, al contrario la tonalità rossiccia che porta nella seconda foto non la valorizza: il viso perde il suo contrasto naturale e la pelle assume un colorito giallastro. 


"Il biondo cenere è un colore noioso e brutto"


Questa credenza che il biondo cenere sia paragonabile al color topo, e quindi che sia un colore sgradevole e monotono, è davvero triste perché non permette l'accettazione di sé e, di conseguenza, la propria valorizzazione.

L'attrice Jennifer Aniston è una Estate Soft Chiara, le donano colori neutro-freddi, medio-chiari e desaturati. 


Con il suo colore biondo cenere è perfetta, ha una bellezza delicata e soffusa. Qualsiasi altro colore la sovrasterebbe o la renderebbe più cupa nascondendo questa sua peculiare bellezza. 

Un'altra bellezza naturale ma questa volta con un castano chiaro cenere, una variante più scura del tipico biondo cenere, è Kimberly Williams, una Estate Assoluta dai colori freddi, medi (ne chiari ne scuri) e mediamente saturi. 


Non credo ci siano molte parole da dire, ogni sfumatura crea un insieme armonioso che mette in risalto i suoi occhi azzurri e la sua pelle di porcellana. 


"Chi ha la pelle chiara non sta bene con i capelli scuri"


Chi non ha mai sentito questa affermazione? C'è sempre chi è pronto a dare il consiglio di schiarirsi alle ragazze con questa particolarità, sostenendo che i capelli scuri sbattano troppo con la carnagione pallida. Questo consiglio è sbagliato come abbiamo visto all'inizio,   infatti una bellezza profonda perderebbe tutto il suo contrasto naturale, che è proprio quello che la caratterizza e la rende davvero particolare e bellissima. 

Un esempio di bellezza profonda con questo tipo di contrasto fra pelle e capelli è Zhang Ziyi che appartiene alla stagione Inverno Brillante, caratterizzata da colori neutro-freddi, medio-scuri e brillanti quindi molto saturi. Sarebbe davvero un sacrilegio schiarire i suoi splendidi capelli nero corvino. 


Ora vediamo le singole stagioni cromatiche e i relativi consigli. 

Estate
Le persone appartenenti a questa macrostagione dovranno preferire un colore di capelli tendenzialmente freddo con riflessi sul cenere se naturali ( sulle tinte è contrassegnato con il n.1 dopo la virgola per esempio 6.1, 7.1 ecc) altrimenti un riflesso naturale (contrassegnato con il n.0 dopo la virgola). Dovranno cercare di evitare invece tutti i riflessi sul dorato e il ramato. Riguardo la schiaritura completa si può dire che è valorizzante nel caso delle Estati Chiare e le Estati Soft Chiare fino a un tono o al massimo due rispetto al colore naturale. Per quanto riguarda le Estati Assolute e le Estate Soft Profonde, sarebbe meglio non toccassero il loro colore naturale, potrebbero comunque fare qualche meches o shatush di un tono più chiaro. Se volessero sbizzarrirsi un po' potrebbero fare sulle punte qualche sfumatura pastello fredda come il violetto, l'azzurro e l'argento. Il consiglio più importante per tutte le tipologie di Estate è quello di non scurire i capelli poiché questo porterebbe ad un effetto parrucca. 



Primavera
Le persone che fanno parte di questa macrostagione dovranno prediligere un colore di capelli con riflessi dorati (con il n.3 dopo la virgola per es. 6.3, 7.3...) o ramati per le più calde (con il n.4 dopo la virgola per es. 6.4, 7.4...). 
Le Primavere Chiare e Chiare Soft potranno schiarire di uno o al massimo due toni il loro colore naturale ravvivandolo con riflessi dorati. Le Primavere Assolute e Brillanti potranno ravvivare il loro colore naturale di riflessi e pensare di raggiungere anche il tanto amato rosso ramato. Per tutte il consiglio è ancora quello di non scurire i capelli per lo stesso motivo delle compagne Estati. 


Autunno
Chi rientra in questa macrostagione potrà ravvivare la chioma di riflessi caldi: le Autunno Soft Chiare e Soft Profonde sceglieranno i riflessi dorati ( con il n.3 dopo la virgola per es. 6.3, 7.3...), le Autunno Assoluto i riflessi ramati (con il n.4 dopo la virgola per es. 6.4, 7.4...) e le Autunno Profondo i riflessi cioccolato, (con il n.05 o il n.35 dopo la virgola). Le Autunno Soft Chiare potranno schiarire la chioma di un tono mentre le Autunno Soft Profonde potranno fare meches e shatush di massimo un tono più chiare, ravvivare il colore di riflessi o scurire leggermente in alcuni casi. Le Autunno Assoluto sarebbe meglio ravvivassero solo la chioma mentre le Autunno Profondo potrebbero non solo ravvivare ma anche scurire di un tono la chioma; questo è da valutare caso per caso. 


Inverno
Le persone di questa macrostagione come per le Estati dovranno prediligere riflessi freddi sui capelli come riflessi sul cenere (con il n.1 dopo la virgola) o naturali (con il n.0 dopo la virgola). Il consiglio sarebbe quello di non schiarire. Tutte e 4 le sottocategorie possono scurire di un tono la chioma anche se va studiato caso per caso perché potrebbe risultare un effetto appesantito. Il colore nero si può provare solo se ci siete già molto vicine altrimenti potrà risultare finto anche su una Inverno. 



Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta

Commenti

  1. Natalie Portman e' un Inverno cool, un castano non fa un Autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Un castano certamente non fa un autunno, infatti questo colore è posseduto da tutte e 4 le stagioni cromatiche a diversi livelli di scurezza. Natalie Portman è un Autunno per via della reazione che hanno i colori sul suo viso, le stanno molto bene i colori neutro-caldi e profondi come il rosso pomodoro, il verde foresta, il blu di Prussia, l'ottanio, il marrone. Con i colori invernali è piuttosto spenta, non regge bene né il bianco né il nero e neanche le tonalità troppo fredde

      Elimina
  2. io volevo chiedere se chi ha i capelli naturali biondo cenere medio 7.1 e gli occhi marroni possa considerarsi estate perché da queste tabelle pare che le estati siano tutte con gli occhi chiari mentre le inverno sono castane non bionde..nessuno considera queste combinazioni intermedie capelli medio chiari e occhi scuri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rose! I tratti fototipici sono solo indicativi, quello che fa la differenza è un'analisi del colore approfondita e professionale con l'uso dei drappi. È senz'altro vero però che i colori di una persona possono aiutarci a scartare già delle stagioni, persone con i tuoi colori le ho viste generalmente analizzate come Asp, Asc o al massimo Ips in casi più rari. Di Estate non ne ho mai viste in realtà, solitamente hanno gli occhi chiari come azzurri, verdi oppure alcune Esp hanno gli occhi hazel, un mix tra marrone e verde. L'occhio marrone pieno denota di solito una certa profondità. Spero di averti chiarito un po' le idee 🤗

      Elimina
  3. Help! Non so più chi sono. Capelli naturali di un castano medio-scuro, occhi verdi, colorito olivastro pallido ma d’estate mi abbronzo molto, anche se non in tonalità dorate. Mi sta bene l’argento e non il dorato, mi donano grigio, rosa, nero e bordeaux, sto malissimo con arancio, ruggine, verde e marrone. Ma ora che ho sessant’anni, dopo anni di capelli tinti di un castano-rosso (un mogano ramato), avendo capito di appartenere al “freddo” e non al caldo, ho provato ad eliminare il rosso per un castano e mi vedo invecchiata, spenta, senza luce... Che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un'esperta, ma ti consiglio di provare il nero viola, il nero blu o il nero freddo

      Elimina
    2. Ciao! Hai provato a ricreare fedelmente il tuo castano originario? Solitamente con l'avanzare dell'età si cerca di schiarire leggermente il colore dei capelli perché anche il contrasto sul viso si abbassa un po' (anche se questo va valutato caso per caso). Può capitare inoltre che per via del sole o altri fattori la pelle tenda a "scaldarsi", quindi i colori che ci stavano prima saranno più difficili da portare. Se un colore di capelli spegne l'incarnato è perché è troppo scuro o chiaro, freddo o spento/piatto. In ogni caso ti consiglio di fare un'analisi del colore per comprendere meglio in che direzione muoverti :)

      Elimina
    3. Aggiungo anche che è una questione di percezione, ovvero se sono anni che ci vediamo sempre e solo con un colore di capelli sarà poi difficile abituarci ad un altro colore per giunta più sobrio. Probabilmente anche la percezione del colore di capelli mogano quindi più brioso e particolare faceva la differenza nella visione d'insieme. Datti del tempo, prova a sperimentare e cerca di vedere con quale colore spicchi tu realmente, viene fuori prima il tuo viso e non il colore di capelli di per sé

      Elimina
  4. Io non ho ancora capito a quale categoria appartengo😅 capelli castano cenere ma che tingo per coprire i capelli bianchi, e nonostante faccio un naturale/cenere virano al rame, occhi castani , sopracciglia cenere e carnagione chiara..nel complesso non c'è sintonia🤦‍♀️ se qualcuno può aiutarmi😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non è così raro che le tinte in commercio, anche quelle che dovrebbero essere con riflesso cenere, buttino fuori dei riflessi ramati. Una delle soluzioni che ho trovato efficaci personalmente è l'utilizzo di correttori cenere (acquistabili da fornitori per parrucchieri, ma li puoi trovare anche su Amazon) da miscelare con ossigeno a bassi volumi. È un ottimo rimedio per i capelli castani (non biondi chiari perché diventano più scuri o verdastri, per quelli ci sono altri tipi di correttori). Spero di esserti stata utile, mi spiace per la tarda risposta.

      Elimina
  5. Ho un sottotono freddo, i capelli castano chiaro tendenti al dorato e gli occhi castano/nocciola. La mia pelle è molto chiara e si arrossa facilmente. Non trovo nessuna stagione corrispondente ai miei caratteri somatici :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questa descrizione mi fa pensare ad una probabile Autunno, però se sei sicura di non rientrare in questa categoria potresti essere una Estate con un soffio di profondità in più oppure una Inverno Profondo Soft più leggera della norma. In ogni caso potrebbe essere utile fare una consulenza per fugare ogni dubbio 😊

      Elimina
  6. Ciao!
    Ho letto un po' i tuoi post... E sinceramente non riesco a capire a che stagione appartengo😂
    Capelli castani chiari cenere, occhi nocciola/ambrati, la pelle sicuramente calda e non fredda...
    Sono indecisa tra la primavera e l autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da come ti sei descritta è più probabile tu abbia colori autunnali, però l'unica cosa che può fugare ogni dubbio è l'analisi del colore per capire al meglio come reagisce la tua pelle ai colori in modo diretto 😊

      Elimina
  7. Ciao , ho I capelli neri e gli occhi verde scuro e la carnagione chiara.A quale stagione appartengo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Da questa breve descrizione posso figurarmi una stagione invernale anche se il consiglio è sempre quello di svolgere un'analisi del colore approfondita per avere maggiore chiarezza

      Elimina

Posta un commento