Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

Le 4 Primavere

Oggi parleremo della Primavera, la stagione dai colori caldi, chiari e vivaci che ricordano i fiori appena sbocciati e il verde dei prati.🐝🌻🌷🍀

Le persone Primavera richiamano ad un'immagine luminosa e briosa.
Solitamente hanno capelli chiari con sfumature calde al loro interno: dorate, rossicce o color caramello. 
Gli occhi sono nella maggior parte dei casi azzurri o verdi ma possono esistere anche Primavere con gli occhi nocciola.










Esistono 4 categorie: chiara, calda(assoluta), brillante e chiara soft



Primavera Chiara

Le persone Primavera Chiara richiamano ad un'immagine chiara, luminosa e calda come i raggi solari e i fiori appena sbocciati, solitamente hanno sfumature dorate nei capelli che sono nella maggior parte dei casi biondi in tutte le sue varianti, ma possono essere anche rossi con occhi azzurri e verdi vivaci.




Caratteristica principale: chiarezza
Temperatura: neutro-calda
Profondità: bassa
Croma: medio-alto
Contrasto: basso

I colori che valorizzano di più questa categoria sono quelli chiari, neutro-caldi (caldi ma non troppo) e vivaci come il rosa pesca, il giallo chiaro, il rosa salmone, il rosso papavero chiaro, il verde acqua, il verde prato, il turchese, il violetto caldo, il beige dorato e il bianco panna



I colori che non valorizzano le persone di questa categoria e rischiano di incupire e sovrastare il loro viso luminoso sono i colori scuri e freddi come il nero, il blu notte, il blu elettrico, il viola scuro, il magenta, il bordeaux, il grigio scuro e il rosso scuro.




Primavera Assoluta

La Primavera Assoluta è la categoria più calda fra le primavere infatti è associata ai raggi dorati del sole e ai colori molto caldi dei fiori e dei prati. Solitamente hanno capelli rossi o biondi dorati con occhi verdi, azzurri o nocciola chiari sempre con sfumature calde al loro interno. 


Caratteristica principale: calore
Temperatura: calda
Profondità: bassa
Croma: alto
Contrasto: medio

I colori che più rendono giustizia a questa categoria sono quelli totalmente caldi, medi (ne chiari ne scuri) e vivaci come il rosa salmone, il giallo, il verde prato, il rosa pesca, l'
arancio, il verde acqua, il marrone dorato, il turchese, l'oro, il beige dorato e il bianco panna.


I colori peggiori per le persone di questa stagione sono tutti i colori con temperatura troppo fredda o troppo spenti e scuri come il nero, il grigio, l'azzurro, il blu elettrico, il fucsia e il viola scuro e freddo.





Primavera Brillante

La Primavera Brillante ha i colori più brillanti di tutta la categoria e richiama l'immagine dei fiori di campo nelle loro miriadi di sfumature accese e intense.
Le persone appartenenti a questa categoria hanno solitamente una carnagione chiara limpida, occhi gioiello cioè occhi azzurri o verdi molto intensi con capelli chiari, biondi o castani con sfumature calde. Insieme all'Inverno Brillante è una stagione molto rara in Italia. 






Caratteristica principale: brillantezza
Temperatura: neutro-calda
Profondità: medio-bassa
Croma: molto alto
Contrasto: alto

I colori che la fanno risplendere sono quelli brillanti (il contrario di spenti), neutro-caldi (caldi ma non troppo) e medi (cioè ne chiari ne scuri) come il rosso ferrari, il rosa acceso e caldo, l'arancione, il color mango, il giallo intenso, il verde lime, il verde acqua, il rosso corallo, il turchese acceso, il marrone dorato e il viola neutro e brillante. Tra tutte le primavere è quella che riesce a reggere meglio il nero anche se rimane comunque un colore cupo da usare solo per gli abbinamenti. 


I peggiori colori per questa categoria perché rischiano di spegnere la loro bellezza così vivace sono i colori molto spenti o troppo freddi: il grigio, l'azzurro polvere, il viola spento, il bordeaux, il rosa malva, il verde militare.




Primavera Chiara Soft 


La Primavera Chiara Soft è una variante della Primavera Chiara in quanto possiede anch'essa una certa luminosità calda, ma a questa si associano colori con una piccola dose di grigio che smorza i toni e le dona un'immagine leggermente più soffusa.
Possiedono solitamente capelli biondi o castani chiari e occhi verdi/azzurri o nocciola.



Caratteristica principale: chiarezza soft
Temperatura: neutro-calda
Profondità: bassa
Croma: medio
Contrasto: basso

Donano a questa stagione i colori chiari, neutro-caldi e mediamente vivaci (più spenti rispetto a quelli della Primavera Chiara) come il rosa pescato, il color albicocca, il rosso corallo spento, il giallo spento, il color sabbia, il verde chiaro e spento, il verde acqua, il turchese chiaro e smorzato e il violetto caldo e soft.


I colori che penalizzano invece la loro bellezza soffusa e delicata sono quelli scuri e brillanti come il nero, il blu elettrico, il blu notte, il viola scuro, il fucsia, il rosso scuro, il rosso ferrari e il bordeaux.



Primavere fate brillare i vostri toni così freschi e caldi tanto invidiati 😉

Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta



Commenti